Disturbi d'ansia/Gestione delle emozioni

Percorsi psicoterapici per il trattamento dei disturbi d’ansia presso lo studio di Roma

Presso lo studio  della Dottoressa Patti Valentina, Psicologa specialista  Psicoterapia, ogni paziente potrà programmare una terapia specifica e mirata volta al trattamento dei disturbi legati all'Ansia, per una migliore gestione della propria emotività. La Dottoressa riceve presso lo studio situato in Via Monte Cervialto 82 a Roma, propone un supporto fondamentale per riscoprire la consapevolezza delle proprie potenzialità e scorgere nuove opportunità, per superare i  limiti e le paure che spesso attanagliano e bloccano la vita delle persone, per liberarsi degli schemi rigidi e disfunzionali dietro ai sintomi legati all'ansia, verso nuove qualità e modalità relazionali ed esistenziali. 
Contatta la Dottoressa Patti Valentina e fissa un primo incontro conoscitivo presso lo studio medico di Roma. 

Le malattie psicosomatiche


La scienza che studia i disturbi e le malattie psicosomatiche è la sintesi perfetta dell’unione tra la medicina e la psicologia, in quanto interessa lo studio dei disturbi che legano il corpo e la mente. Il peso della malattia psicologica grava sul corpo, che viene colpito da malfunzionamenti organici reali, assolutamente veri. 

I disagi, lo stress, l’accumulo di emozioni negative e la non consapevolezza delle stesse provocano malattie psicosomatiche che, a lungo andare, si trasformano in problemi fisici anche piuttosto dannosi. 

Le malattie psicosomatiche colpiscono soprattutto alcuni apparati:
  • gastrointestinale: colite, ulcera, gastrite, sindrome del colon irritabile 
  • genitale: impotenza, dolori mestruali e durante i rapporti, anorgasmia
  • muscolo-scheletrico: stanchezza cronica, crampi, dolori, cefalee tensive
  • sistema cutaneo: pruriti, dermatiti psicosomatiche, sudorazione eccessiva, psoriasi
La comprensione della componente emotiva è fondamentale per la cura di queste malattie psicosomatiche, che devono essere affrontate quanto prima per evitare un peggioramento dello stato di salute della persona. 

La gestione delle emozioni


Avere consapevolezza dei propri stati emotivi non sempre è un processo scontato o semplice: anzi, gestire le proprie emozioni rappresenta un’azione indispensabile per il benessere psicofisico, sociale e relazionale. 

Moltissimi sono i pazienti che non riescono ad essere consapevoli del proprio mondo interno e delle proprie emozioni e che pertanto non riescono a gestirle o esprimerle in maniera adeguata.  Sembra scontato eppure non lo è. Tutto ciò si trasforma in difficoltà personali che comportano depressioni, problemi legati al controllo della rabbia, disturbi legati all'ansia, disturbi psicosomatici e problematiche sociali e relazionali. 

Emozioni come la paura, la tristezza, la rabbia, la vergogna, la gioia, la preoccupazione nascondono centinaia di sfumature e sfaccettature inaspettate, difficili da cogliere. La psicoterapia volta al raggiungimento di una migliore consapevolezza e gestione delle emozioni è uno strumento potente, in grado di salvaguardare il benessere fisico e psichico del paziente.

Trattamento dei disturbi d’ansia


La Dottoressa Patti Valentina, grazie all'esperienza maturata negli anni di attività e all'ascolto dei pazienti avuti in cura, supporta con professionalità i propri pazienti, seguendoli e affiancandoli passo dopo passo in un processo di terapia psicologica consistente nell'applicazione di un protocollo di intervento specifico per la gestione e la cura durante dai disturbi legati all'ansia. Questi disturbi  sono tra i più difficili da gestire, nascono spesso dalla mancanza di consapevolezza dei propri stati emotivi, dei propri limiti e delle proprie qualità, causando serie limitazioni in aree importanti della vita delle persone nonchè disturbi fisici dati dallo stato di tensione costante che comportano.
L'ansia infatti, pur essendo tra gli stati emotivi più comuni, è anche quella che ci fa stare peggio, soprattutto quando è cronica o elevata e specificatamente legata a certe situazioni. Nel tentativo di gestirla e stare meglio la persona è portata a mettere in atto comportamenti protettivi e di evitamento degli stimoli ansiogeni che però paradossalmente rinforzano il problema e abbassano sempre di più la qualità di vita della persona. Fare una terapia mirata al problema significa apprendere con l'aiuto di uno specialista una serie di tecniche di gestione di se stessi e del proprio problema, per fronteggiare le crisi, modificare i sottostanti pensieri disfunzionali e prevenire le ricadute in futuro e vivere meglio.

Ansia, Panico, Fobie, preoccupazioni eccessive: panoramica dei disturbi ansiosi


 L’ansia, nelle diverse sfaccettature e i differenti modi con i quali si presenta, rappresenta in realtà uno stato emotivo importante e funzionale in quanto ci spinge a prestare attenzione, favorendo pertanto la sicurezza personale e dunque la sopravvivenza. 

L’ansia è spesso legata ai nostri interessi, desideri, sogni e obiettivi, per cui se presente in giusta dose può essere molto utile al raggiungimento degli stessi evitando spiacevoli sorprese. Eppure, se l’ansia è eccessiva comporta un blocco, una paralisi di corpo e mente, un annebbiamento dei pensieri e la spiacevole sensazione di perdita di controllo su sé stessi: da ciò deriva un processo patologico che culmina con un senso di totale annientamento e livelli di sofferenza che sono talvolta davvero elevati. 

I disturbi legati all’ansia si presentano in diverse forme:
ansia generalizzata
 attacchi di panico
 fobie
 preoccupazioni eccessive
I preoccupati cronici hanno costantemente paura che stia per succedere qualcosa di terribile ed è una convinzione con cui è davvero difficile e faticoso convivere.
Tutte queste forme d’ansia sono collegate da un filo conduttore: una paura e una preoccupazione esagerata, catastrofica, negativa, che comporta pensieri irrealistici e dannosi. 

La psicoterapia lavora proprio su questi pensieri, analizzando la situazione e i sintomi, progettando una terapia volta alla limitazione dell’ansia avvicinandosi gradualmente a ciò che spaventa maggiormente il paziente, riportando l’ansia a livelli tollerabili. 

Solo successivamente è possibile studiare il significato dei sintomi legati all'ansia al fine di comprendere la sofferenza che vi è celata. Questo processo aiuta a individuare le proprie paure, con lo scopo di superarle, di conoscersi meglio e di bilanciare i propri punti di forza con le proprie fragilità.
Scrivi un'email all'indirizzo di posta elettronica della dottoressa per richiedere una consulenza psicologica
Contatta lo studio
*Campi obbligatori  

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: